lunedì 5 novembre 2012

"Insegnare yoga ai bambini è il più facile dei compiti: infatti i bambini sono i maestri e noi i discepoli” - Satyananda


Durante le lezioni dei corsi verrà proposto un tipo di yoga pensato specificatamente per i bambini, e quindi molto diverso dallo yoga tradizionale: le lezioni saranno infatti caratterizzate da divertenti giochi di movimento, relazione e fantasia, creazione di coreografie e danze attraverso la pratica delle posizioni yogiche, esercizi per migliorare l'attenzione e la concentrazione e infine pratiche di rilassamento.
Il tutto senza dimenticare il fine più importante della pratica yoga e cioè lo stare bene imparando ad ascoltare sè stessi e ad essere consapevoli di ciò che accade dentro di sè e nel proprio corpo. Yoga infatti significa 'unione': unione tra la mente e il corpo; unione all'interno di sè stessi e con chi ci sta attorno, per riuscire ad essere felici da soli e in relazione con gli altri. Avere la possibilità di acquisire gli strumenti che lo yoga fornisce aiuterà i bambini a sviluppare le potenzialità che già possiedono e sarà di grande aiuto nel loro percorso di crescita verso l'età adulta.